storia della sicilia

Publié le par giuseppina

Un magico triangolo nel blu del mare. Una terra visitata da Fenici, Greci, Romani, Bizantini, Arabi, Normanni. Tutti hanno lasciato nell'isola piccoli o grandi frammenti della loro cultura. Ed ancora oggi si possono ammirare i templi greci, i mosaici romani, gli splendidi edifici arabo-normanni, o assaporare l'atmosfera arabeggiante che pervade i mercati rionali.

La provincia di Siracusa è situata nell'angolo più meridionale d'Italia, in quella regione geografico-amministrativa che nel periodo arabo veniva chiamata Val di Noto. Con i suoi 2108 kmq comprende 21 comuni ed è per estensione una delle più piccole della Sicilia, ma ha una densità abitativa (192 abitanti per kmq) tra le maggiori dell'isola ed una popolazione complessiva di 405.000 persone.

Anche se negli ultimi decenni qualche tratto litorale è stato alterato e deturpato della creazione di industrie petrolchimiche, tuttavia la provincia di Siracusa offre al visitatore itinerari turistici particolarmente affascinanti per la singolarità del paesaggio urbano, per la varietà del patrimonio culturale, testimonianza delle tante anime (la greco-ellenistica, la paleocristiana, la bizantina, l'araba, la sveva, l'ispano-catalano, la barocca) maturate in un ambiente mediterraneo unico.

Publié dans attore-cantante1

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article